Tennis, Atp Finals: Tsitsipas batte Rublev, ora la sfida con Nadal


Dopo aver perso 6-1 il primo set, il russo vince il secondo per 6-4 e cede 7-6 nel terzo dopo aver avuto un match point sul 6-5 del tie break

primo set senza storia

—  

La sfida del dentro o fuori inizia con il greco al servizio che spara subito due ace per tenere il turno di battuta inaugurale. Rublev invece parte con l’handicap di 0-30 ed è subito costretto a fronteggiare una palla break sul 30-40, che sbaglia per il 2-0 Tsitsipas. Le accelerazioni del greco hanno più gioco rispetto alle percussioni del russo. Rublev conferma il momento nero, sbaglia di rovescio, poi una risposta e il greco dopo 7 minuti è già avanti 3-0. E’ un set senza storia che si chiude in appena 19 minuti con Tsitsipas che se lo porta a casa per 6-1 lasciando solo 3 punti sul proprio servizio.

che battaglia

—  

A inizio secondo set Rublev prende coraggio e nei primi 3 turni di battuta lascia per strada un solo quindici. Sul 3 pari Tsitsipas si mangia due palle break e poi sul 4-5 si addormenta, scivolando sotto 0-40 e regalando di fatto il set a Rublev, che gioca decisamente meglio rispetto a inizio match. Nel secondo game del terzo set Tsitsipas si mangia 5 palle break e la partita rimane in equilibrio grazie al game da dieci minuti tenuto dal russo. Dopo un’ora e 37 minuti il greco serve per rimanere nel match sotto 4-5. Si difende bene dopo aver ceduto il primo punto del game. Sul 5-6 serve ancora per andare al tie break; va sotto 0-30, ma si salva con la prima di servizio vincendo quatto punti consecutivi. Il tie break incomincia con un warning a Tsitispas per “coaching”. Ma il greco non si distrae più di tanto. Fa subito il mini break, sale 2-0, ma con uno schiaffo al volo Rublev recupera subito lo svantaggio, poi uno smash per il 2 pari, ma secondo errore del tie break di dritto del russo che concede nuovamente un mini break di vantaggio al greco che cambia campo avanti 4-2. Tsitsipas sale fino al 5-2 poi Rublev tiene i suoi due turni di battuta per il 5-4 e Tsitsipas mette in rete un dritto per il 5 pari. Scambio terribile sul 5 pari, vinto da Rublev che sale a match point quando Tsitsipas mette in corridoio un passante di dritto. Il russo gioca il match point, ma commette doppio fallo. Cambio campo sul 6 pari, poi il greco arriva al suo primo match point che trasforma con l’ultimo errore del russo.

la situazione

—  

Ora nella classifica del girone Thiem comanda con 2 vittorie, Nadal e Tsitsipas con una e Rublev fermo a zero. Giovedi ultime due sfide: Nadal-Tsitsipas e Thiem-Rublev. Chi vince tra Nadal e Tsitsipas è il secondo semifinalista del girone.

Related posts

Lascia un commento