LA VALLETTA. Altissima tensione a Malta. Migliaia di manifestanti che chiedono le dimissioni immediate del premier Joseph Muscat, per il caso Caruana, stanno impedendo a Muscat stesso ed ai deputati del partito laburista di lasciare il Parlamento.
il premier maltese oggi ha pronunciato il suo ultimo discorso in Parlamento e ha ribadito di aver mantenuto la promessa di consegnare alla giustizia i responsabili dell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. “Quando Daphne Caruana Galizia è stata uccisa, ho promesso di fare tutto il possibile per assicurare i responsabili alla giustizia”, ha dichiarato Muscat. Il discorso è stato disturbato da un contestatore nella tribuna del pubblico, allontanato su richiesta del presidente del Parlamento. Prima del dibattito, Muscat ha annunciato che una volta lasciato il potere al proprio successore lascerà la vita politica e si dedicherà ad affari privati.
Intanto la famiglia di Daphne Caruana Galizia ha presentato un esposto per violazione della costituzione contro il primo ministro, chiedendo che desista da un’ ulteriore intromissione nelle indagini sull’ omicidio della giornalista e chiedendo che sottoponga all’esame della Corte il suo coinvolgimento nel caso. L’esposto è firmato dal vedovo nonché avvocato Peter Caruana Galizia e dagli altri tre legali della famiglia. Nell’esposto la famiglia lamenta che Keith Schembri, “rimasto fino a pochi minuti prima dell’arresto” al suo posto di capo di gabinetto del governo Muscat è stato presente alle riunioni in cui i Servi di sicurezza (Mss) faceva rapporto sull’avanzamento delle indagini al premier.
Schembri è stato accusato dall’ imprenditore Yorgen Fenech, arrestato incriminato come mandante dell’omicidio, di far parte del complotto. E’ inoltre sospettato di aver passato informazioni riservate a Fenech anche due giorni dopo il suo arresto mentre tentava la fuga in yacht. Secondo la famiglia tutto ciò ha inciso sulla possibilità effettive di indagine, gettando ombre sull’inchiesta e violando la Convenzione europea dei diritti dell’uomo.