Intesa Sanpaolo, problemi di accesso ai conti correnti online – Repubblica.it


MILANO – Problemi per i clienti di Intesa Sanpaolo, che incontrano difficoltà ad accedere alle proprie pagine personali online. Il sito specializzato in questo genere di segnalazioni – downdetector.it – ha rintracciato una crescita di malfunzionamenti da metà mattina, con picco intorno all’ora di pranzo.

A giudicare dalla mappa della provenienza di questi alert, si tratta di un problema diffuso su tutta la penisola con una concentrazione maggiore nelle grandi città come Torino e Milano, dove l’operatività è verosimilmente maggiore e si trova la base clienti storica dell’istituto.

A una prova effettuata da Repubblica, all’ora di pranzo, non è risultato possibile collegarsi al conto corrente online: una volta inserite le credenziali (codice titolare e Pin) sulla home page della banca virtuale di Intesa Sanpaolo, il sistema non ha dato ulteriori “segni di vita”. E’ risultato così impossibile autenticarsi – attraverso lo smartphone – e accedere ai dati personali.

Il problema si è ripresentato provando ad accedere attraverso App su smartphone: al tentativo di ingresso nella pagina personale, lo schermo si è “impallato” con il messaggio della banca: “Attendere prego”. Difficoltà anche nell’effettuare un pagamento con carta di credito per acquistare un biglietto online: farraginosa la conferma della propria carta di credito, si è reso necessario ricorrere all’SMS per chiudere il pagamento.

A metà pomeriggio, dopo un nuovo tentativo di acceso al sito Internet della banca, il sistema è tornato alla sua piena funzionalità.

Sul profilo Twitter della banca, in risposta a un cinguettio ufficiale si legge una lamentela di un correntista: “Il sito non funziona, l’app è lentissima, ho provato a chiamare il call center alle 10,45 e poco fa qualcuno ha risposto e ha buttato giù. E’ lunedì, è cambiato il mese e voi non avete ancora assunto persone che facciano funzionare l’utile mentre ci assillate col superfluo”. Risposta della banca: “Ciao, abbiamo verificato alcuni rallentamenti nell’accesso a sito e app. I nostri tecnici sono già al lavoro per ripristinare la normale operatività”.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo VerdelliABBONATI A REPUBBLICA

Argomenti:
Intesa Sanpaolo
Banche

Related posts

Lascia un commento